La storia di Federica che soffre di emicrania e cefalea tensiva

Migraine Warrior | Federica: emicrania senza aura e cefalea tensiva

Federica ha 50 anni, vive a Correggio (in provincia di Reggio Emilia) ed è un’impiegata.
Ci siamo conosciute grazie al blog e seguo sempre con piacere il suo profilo Instagram La CritikOsa dove dà meravigliosi consigli di lettura.
Convive da quando ha 18 anni con due tipologie diverse di cefalea primaria: l’emicrania senza aura e la cefalea tensiva.
Federica è un’appassionata di subacquea (proprio come me) ed è una donna che affronta le sfide della vita, anche quelle più toste, senza abbattersi.
Questa è la sua storia
. Una storia che ci fa capire quanto sia difficile spiegare sul luogo di lavoro quanto possa diventare invalidante questa malattia.

(La foto usata nell’immagine di copertina è stata scattata da Elena Fantini)

Di che tipo di mal di testa soffri?

Soffro di emicrania senza aura ad alta frequenza e di cefalea tensiva aggravata da un trauma cervicale (a 20 anni ho subito un forte colpo di frusta che mi ha causato diversi problemi a denti e al collo).

Chi ti ha diagnosticato l’emicrania senza aura e la cefalea tensiva?

Il percorso per arrivare alla diagnosi non è stato semplice: ci sono voluti diversi anni (e tanti soldi spesi in visite) prima di trovare qualcuno competente a cui affidarmi e di cui fidarmi.

Sono stata visitata da diversi neurologi privati, ma nessuno di loro è stato in grado di analizzare la mia malattia nella sua complessità e globalità.

Per tanti anni ho brancolato nel buio fino al momento in cui sono arrivata al Centro Cefalee del Policlinico di Modena dove a maggio dello scorso anno sono stata ricoverata 10 giorni in day hospital per disintossicarmi dall’uso eccessivo di farmaci.

Quando hai l’attacco di cefalea come si manifesta il dolore e da che sintomi è accompagnato?

Il dolore spesso arriva improvviso all’alba, nel sonno.
È un dolore molto profondo e fortissimo, sempre localizzato sull’occhio destro e alla nuca.
All’emicrania, che inizia sempre con un livello di dolore molto alto, ultimamente si associano gli acufeni che perdurano in maniera acuta anche per i 2-3 giorni successivi.

Quanto tempo dura in media un tuo attacco di mal di testa?

Mi capita di avere dolore continuo, anche per 3/4 giorni di seguito.

Quanti giorni di cefalea hai in un mese?

Prima di iniziare la profilassi con gli anticorpi monoclonali, almeno un giorno a settimana (spesso in concomitanza del weekend) avevo un attacco molto forte.

Durante il cambio di stagione, in particolare autunno e primavera, arrivavo ad avere anche 8 giorni di emicrania al mese con dolore di entità molto alta.

Quali medicinali prendi per la cefalea?

Da maggio 2021 come terapia di profilassi sto facendo l’anticorpo monoclonale (Ajovy).

Come farmaci sintomatici, i triptani più efficaci per me sono Emirizia (Rizatriptan) e Sumatriptan a cui a volte associo il Toradol. Prima trovare la giusta combinazione di farmaci, ho provato tutti i FANS (inefficaci e letali per il mio stomaco) e Almotriptan.

Quando il dolore perdura per più giorni e nemmeno i triptani riescono a placarlo, l’équipe medica che mi segue mi ha suggerito di andare in pronto soccorso, ma in tempo di COVID ho sempre temuto i lunghi tempi di attesa e, quindi, ho sempre cercato di gestirmi a casa “intossicandomi” di farmaci.

Oltre ai medicinali, cosa ti dà sollievo quando hai mal di testa?

Metto un fazzoletto bagnato sulla fronte.

Hai provato terapie alternative alla medicina tradizionale per la cefalea?

Per gestire la cefalea tensiva ho fatto diversi trattamenti da uno gnatologo: per due anni ho portato una placca tipo bite in bocca per rieducare i movimenti mandibolari; faccio periodicamente massaggi decontratturanti per il collo e la schiena, oltre a praticare il nuoto e sport in generale con regolarità.

Per quanto riguarda l’emicrania, più che terapie alternative, cerco di evitare di bere alcune tipologie di vini (soprattutto rossi) e super alcolici, seguo un’alimentazione leggera, priva di fritti, e prendo integratori a base di magnesio.

A livello emotivo, come ti senti e come vivi questa malattia?

L’autunno scorso ho avuto mesi molto complicati: tutto il mese di settembre ed ottobre li ho passati a letto con un attacco dietro l’altro. 
Non avevo tregua alcuna, non ero in grado di lavorare (lavoro a 17 km da casa e sono fuori tutto il giorno) e le mie assenze lavorative sono state interpretate dalla direzione aziendale come assenteismo. Al mio rientro dall’ennesima crisi mi sono trovata completamente demansionata, in uno stato fisico precario e uno stato psicologico che vi lascio immaginare.

Ci sono alcune cose che mi fanno arrabbiare come la disinformazione, l’ignoranza, i pregiudizi che molte persone hanno di chi soffre di emicrania.

Lungo il mio cammino ho perso lavoro, amici, viaggi e altre mille possibilità.
Ho trascorso tanti giorni che io chiamo “giorni di non vita” che nessuno potrà mai restituirmi.
Ho tolto tempo ed affetto alla mia famiglia.
Ho perso per tanto tempo buona parte della mia vita sociale e con essa le relazioni che ne facevano parte.

Per fortuna, da quando sto facendo l’anticorpo monoclonale, ho riacquistato un po’ di fiducia sul fatto che si possa tornare a stare bene e a vivere la propria quotidianità senza provare costantemente dolore.

E ho un’altra certezza fondamentale: so che posso contare sulla mia famiglia, su un ristretto gruppo di amiche che continuano ad esserci nonostante le mie difficoltà e sulla community che è nata da questo blog, indispensabile gruppo di confronto e di conforto.

Per conoscere tutte le storie delle/dei Migraine Warriors, visitate la sezione del sito dedicata a loro: www.leparoledellemicrania.it/migraine-warriors/

1 commento su “Migraine Warrior | Federica: emicrania senza aura e cefalea tensiva”

  1. La cosa che più mi fa disperare è sapere che gli anticorpi possono funzionare e io non posso farli per altri problemi In questo periodo sono a26/30 attacchi al mese praticamente una non vita e ho provato di tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: