Quando ho scelto di iniziare il mio percorso di advocacy non avrei mai immaginato che attorno al mio blog sarebbe nata una community di persone che mi segue ogni giorno e che mi sostiene, anche nei momenti difficili.
Da quella domenica di gennaio nel 2021 tutto è cambiato e in questi anni sono nati diversi progetti dedicati alle persone che soffrono di questa patologia invisibile, invalidante e ancora molto sottovalutata.
Il primo grande progetto è venuto alla luce lo scorso anno: la campagna Cambia la tua relazione con l’emicrania. Se non avete ancora visitato il sito della campagna, vi invito a farlo. Lì troverete anche A testa alta, l’ebook illustrato a fumetti che parla della malattia da paziente a paziente, da persona a persona, e i video Esercizi a testa alta per avvicinarsi in modo graduale all’attività fisica.
Oggi sono orgogliosa di annunciare che è nato il primo podcast che parla di emicrania: Mal di testa, questo è il suo titolo. E non è un titolo casuale. Perché il sintomo più comune e noto di questa malattia è il sintomo che più è stato banalizzato negli anni e attorno al quale si è costruito lo stigma peggiore: “è solo un banale mal di testa”.
Giuditta Pini, firmataria della legge sul riconoscimento dell’emicrania come malattia sociale, e Cristina Tassorelli, Professoressa Ordinaria di Neurologia presso l’Università di Pavia, conducono il podcast a cui hanno preso parte Simona Guerzoni (farmacologa clinica), Veronika Logan (attrice), Gianluca Coppola (neurologo), Federica Galli (psicoterapeuta), Viola Isabel Arena (paziente emicranica), Paola Boldrini (parlamentare) e Lara Merighi (mamma Lara di Alleanza Cefalalgici).
Io chiudo ogni puntata del podcast con una riflessione a partire da alcune parole (le parole dell’emicrania) che ritengo fondamentali: disabilità dinamica, stigma, comunicare, accettazione e fiducia.
Abbiamo raccolto esperienze e storie per sfatare falsi miti e pregiudizi, ma sopratutto per legittimare chi vive ogni giorno con questa malattia: perché l’emicrania è molto più di un semplice mal di testa!
Potete ascoltare il podcast su
Gli altri articoli del blog che potrebbero interessarvi…